TITOLO I
Istituzione e gestione del parco
Art. 1
(Istituzione e scopo del parco)
E ‘istituito il parco regionale del Conero.
Scopo del parco è la programmazione unitaria dell’uso del territorio interessato con preminente riguardo alle esigenze di tutela della natura e dell’ambiente, nonchè alla promozione della conoscenza scientifica e della didattica naturalistica, per favorire lo sviluppo delle attività economiche, turistiche e sociali delle comunità residenti e renderlo compatibile con la tutela e la salvaguardia delle peculiari caratteristiche naturali, ambientali e storiche del Conero.
Art. 2
(Delimitazione e disciplina dell’area)
Il parco comprende l’area di particolare interesse ambientale del Conero delimitata dal .D.M del ministro dei beni culturali e ambientali del 31 luglio 1985 pubblicato nella gazzetta ufficiale, supplemento ordinario, dell’11 settembre 1985, n. 214.
Il territorio compreso in tale area è oggetto di specifica considerazione e disciplina unitaria da parte di un piano paesistico redatto ai sensi della legge 8 agosto 1985, n. 431.
I confini determinati secondo quanto previsto nel primo comma possono essere modificati in sede di approvazione del piano di cui al precedente comma.